Richiesta di inserimento Albo presidenti di seggio elettorale

Servizio attivo

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda di iscrizione tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e 70 anni in possesso del titolo di studio di scuola media superiore. Non possono ricoprire l’incarico i dipendenti del Ministero dell’Interno, dei Trasporti, delle Telecomunicazioni, i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari, i segretari comunali, i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come fare

La domanda di iscrizione va presentata entro il mese di ottobre, l’istruttoria è a gennaio dell'anno successivo.

Cosa serve

La domanda di iscrizione va presentata entro ottobre

Cosa si ottiene

Inserimento nell'Albo dei Presidenti di Seggio

Tempi e scadenze

Puoi richiedere l’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio dal 1 ottobre fino al 31 ottobre di ogni anno. Verrai inserito nell’albo per l’anno successivo alla tua richiesta.

 

Tempi complessivi
L’iscrizione avviene all’atto in cui il Tribunale accerta che non vi sono condizioni ostative all’esercizio del presidente di seggio.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta di inserimento Albo presidenti di seggio elettorale direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Piazza Monsignor Pola, Torralba, Sassari, Sardegna, 07048, Italia

Telefono: 079847010 int. 5
Email: demografici@comune.torralba.ss.it
Pec: protocollo@pec.comune.torralba.ss.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/10/2024