AGGIORNAMENTO - Avviso ai possessori di Carta d'identità cartacea

Si comunica che il Dipartimento della Funzione Pubblica ha precisato che TUTTE le carte d'identità cartacee scadranno il 03.08.2026

Data:

21 ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Immagine principale

Descrizione

Il Comune di Torralba informa che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più valide.

Si invitano quindi tutti i cittadini sono ancora in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere carte d’identità cartacee valide per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.

Come richiedere la CIE

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta in qualsiasi momento presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Torralba.
Per il rilascio occorrono:

  • 1 foto formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi)
  • un documento di riconoscimento valido (anche se scaduto)
  • per i minori: presenza di almeno un genitore o del tutore. Per la validità all’espatrio serve l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori o del tutore

Costo della CIE: €22,21 (€ 27,37 in caso di furto o smarrimento vecchio documento)

La CIE può essere ritirata in comune trascorsi 7 giorni dalla richiesta. Al momento della richiesta viene rilasciata una ricevuta, valida solo sul territorio italiano.

A cura di

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Piazza Monsignor Pola, Torralba, Sassari, Sardegna, 07048, Italia

Telefono: 079847010 int. 5
Email: demografici@comune.torralba.ss.it
Pec: protocollo@pec.comune.torralba.ss.it

Luoghi

Municipio di Torralba

Piazza Monsignor Pola, Torralba, Sassari, Sardegna, 07048, Italia

Telefono: 079847010
PEC: protocollo@pec.comune.torralba.ss.it

Pagina aggiornata il 21/10/2025