In applicazione della Legge Regionale 2 agosto 2018, N. 32, articoli 44 e 45 è istituito, presso l’Ufficio dello Stato Civile di questo Comune, il “Registro comunale per la dichiarazione di volontà alla Cremazione” per la raccolta delle volontà alla cremazione e all’affidamento o dispersione delle ceneri. Tale novità viene introdotta ai sensi della normativa regionale la quale prevede, tra l’altro, l’obbligo per i Comuni di dotarsi di un Registro in cui sono iscritti coloro che intendono esprimere la propria volontà alla cremazione.
In qualsiasi momento il soggetto iscritto potrà comunque chiederne la cancellazione.
Nel suddetto Registro, che rappresenta un’importante semplificazione delle procedure per manifestare la propria volontà in materia di cremazione, sarà annotata la volontà del richiedente di essere cremato, la quale potrà essere manifestata per testamento pubblico, olografo o anche comunicando la propria adesione a un’associazione riconosciuta che abbia tra i suoi fini quello di garantire la cremazione dei suoi associati.
Per richiedere l’iscrizione nel Registro per la Cremazione occorre presentare domanda utilizzando la modulistica disponibile presso l’Ufficio dello Stato Civile, oppure scaricabile dal sito web del Comune di Torralba.
Per informazioni contattare l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di Torralba:
- Tel. 079-847010/66
- E-mail: demografici@comune.torralba.ss.it
- PEC: protocollo@pec.comune.torralba.ss.it
Modulistica:
- Richiesta di iscrizione al Registro comunale per la dichiarazione di volontà alla cremazione;
- Fac-simile dell’atto di volontà di essere cremato da redigersi nella forma di testamento olografo (Art. 602 C.C.);
- Informativa trattamento dati personali;
- Richiesta di cancellazione iscrizione dal Registro comunale per la dichiarazione di volontà alla cremazione.