Complesso Nuragico Santu Antine

Il Nuraghe Santu Antine, situato nel territorio di Torralba, è uno dei siti archeologici più importanti e meglio conservati della Sardegna.

Immagine principale

Descrizione

Il complesso del Nuraghe Santu Antine è costituito da una torre centrale (mastio) circondata da un bastione trilobato con tre torri secondarie. La torre centrale, che originariamente poteva raggiungere un'altezza di circa 23-24 metri, è ora alta circa 17 metri ed è suddivisa in tre piani.

L'architettura del Nuraghe Santu Antine è un esempio eccezionale dell'abilità costruttiva dei nuragici. Le strutture sono realizzate con grandi blocchi di basalto, disposti a secco senza l'uso di malta. La tecnica costruttiva a tholos, con i massi disposti a cerchi concentrici fino a chiudersi a cupola, dimostra un'elevata conoscenza ingegneristica.

Modalità di accesso:

Il sito è accessibile in auto e dispone di un parcheggio per i visitatori. Ci sono anche strutture di base come un centro visitatori e servizi igienici. Tuttavia, il terreno irregolare e le scale possono rappresentare una sfida per le persone con mobilità ridotta.

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 079847010

Pagina aggiornata il 31/05/2024