Si informano i cittadini interessati che, sono aperti i termini per la presentazione delle domande rivolte all’assegnazione della Borsa di studio regionale in favore degli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado per l’anno scolastico 2019/2020, e del Buono Libri in favore degli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per l’anno scolastico 2020/2021.
Il bonus sociale si compone dei bonus acqua, luce e gas e prevede uno sconto sulle bollette delle rispettive utenze. Questi tre bonus, dal 1° gennaio 2021, saranno erogati in maniera automatica. Non sarà necessario fare domanda o chiedere il rinnovo.
Requisiti
- famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro
- famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro
- titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc)
Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell'acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d'acqua al giorno.
Il bonus luce è uno sconto sull'importo della bolletta luce. Per usufruire del bonus luce, è importante conoscere il codice POD.
Il bonus gas riduce l'importo da pagare sulla bolletta del gas. Per usufruire del bonus gas è importante conoscere il codice PDR Importante: Per le famiglie numerose con ISEE inferiore a 20.000, è possibile usufruire anche del Bonus Pc fino a 500 Euro. Per queste famiglie viene riconosciuto un contributo massimo di 500 euro, sotto forma di sconto sul prezzo di vendita dei canoni di connessione internet per un periodo di almeno 12 mesi. Il bonus è erogabile con un abbonamento di connettività veloce (velocità superiore a 30 Megabit al secondo) ADSL e chiavetta internet, WI-FI, Banda Ultralarga.
In esecuzione della Determina del responsabile del Settore Servizi Sociali n. 55 del 01/04/2020 ed in ottemperanza alle disposizioni emanate con ordinanza del Capo della Protezione Civile n. 658 del 29/03/2020, si è provveduto a predisporre un modulo online, facilmente compilabile anche da smartphone.
Ricordiamo che si tratta di fondi destinati a chi si trova in difficoltà economica a seguito dell'emergenza covid19.
Vi invitiamo pertanto a consultare l'avviso pubblico e verificare il possesso dei requisiti in esso contenuti.
SI COMUNICA A TUTTI GLI INTERESSATI CHE IL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA AVRA' INIZIO MARTEDI’ 01 OTTOBRE 2019.
LE QUOTE DI CONTRIBUZIONE UTENZA RELATIVE ALLA SCUOLA PRIMARIA (TORRALBA) E ALLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (BONNANARO) SONO SPECIFICATE NEL FILE ALLEGATO.
Si comunica che, con ordinanza n. 10/2019/SS, l'ANAS ha istituito il divieto di transito su SS 131 CARLO FELICE dal km 158+870 al km 229+843 su tutte le corsie a partire dalle ore 00.00 del 10.03.2019; interesserà ciclomotori, macchine agricole, motocarrozzette, motocicli, pedoni, veicoli a braccia, veicoli a trazione animale.
Al fine di consentire la partecipazione dei cittadini, si informa che il piano regionale in oggetto è pubblicato nel sito internet della Regione al link http://www.sardegnapartecipa.it
Da oggi è possibile ricevere informazioni in tempo reale sull'attività del Comune di Torralba anche attraverso Telegram, l'App di messagistica istantanea disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi mobili e computer.
PER LA CONCESSIONE DEI BENI COMUNALI AD ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO, ASSOCIAZIONI E COMITATI
Visto il Regolamento per la disciplina della concessione in uso dei locali e delle strutture comunali, approvato con deliberazione consiliare n. 12 del 28/03/2013, e nello specifico all'art. 1 che così recita: “l'amministrazione comunale intende sostenere concretamente l'attività dei cittadini, anche tra loro associati, rivolta a promuovere iniziative riconosciute utili per lo sviluppo della persona e per la convivenza civile”;
Richiamato l'art. 4 “Finalità delle Concessioni: i beni immobili di proprietà del Comune vengono concessi prioritariamente per manifestazioni ed iniziative di carattere sociale, socio-culturale ricreative etc.” e l'art. 6 del Regolamento per la disciplina della concessione in uso dei locali e delle strutture comunali nel quale viene specificato che:
· tariffe e cauzioni devono essere deliberate annualmente, contestualmente all'approvazione del bilancio di previsione;
· i beni immobili di proprietà del Comune possono essere concessi a terzi in uso gratuito per manifestazioni e iniziative ritenute di interesse comunali, o alle quali il comune conceda il patrocinio, previa deliberazione di Giunta Comunale;
Richiamata la deliberazione di Giunta Comunale n. 87 del 20/10/2017 “Regolamento sull'utilizzo dei beni comunali: approvazione elenco e tariffe utilizzo”;
SI RENDE NOTO CHE
Il Comune di Torralba mette a disposizione delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale, nonché ai comitati, i locali della ex scuola elementare sita in via Manzoni, appartenenti al patrimonio disponibile dell'ente, secondo l'allegata planimetria.
MODALITA' DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
I soggetti rientranti tra le tipologie di cui sopra possono manifestare il proprio interesse presentando presso l'ufficio protocollo del comune di Torralba, apposita domanda entro venerdì 24 Novembre 2017. I modelli di domanda sono disponibili presso il Comune di Torralba oppure possono essere scaricati direttamente dal sito: http://www.comune.torralba.ss.it/
S.P. 83 "Torralba - Santa Lucia": Istituzione del divieto di transito a tutte le categorie di veicoli e del limite massimo di velocità a 30 Km/h sulla S.P. 83 "Diramazione stazione di Torralba" dal Km 2+800 al Km 2+100 della S.P. 21
Ordinanza temporanea di chiusura al traffico veicolare di via Fontana e via Chiesa per lavori di sistemazione della Piazza Fontana e tratto di Via Chiesa
Il Comune di Torralba aderisce all'iniziativa della Giornata Mondiale Contro la Pena di Morte del 30/11/2014, organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio di Roma. A tal fine illuminerà il Nuraghe di Santu Antine e provvederà all'adozione di una delibera di consiglio comunale il 28/11/2014 per esprimere la più viva condanna alla pena di morte.
Si informano i cittadini che i giorni 07 e 08 Marzo 2014 gli uffici del Comune di Torralba rimarranno chiusi al fine di consentire la disinfestazione dei locali.